Stabilimenti Termali a Banja Vrucica

Banja Vrucica si trova nel comune di Teslić, nel centro della Bosnia-Erzegovina, facente parte della Repubblica Serba, una delle due entità del paese.

La storia moderna di Banja Vrucica inizia dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, nel 1919, è stata acquistata dal tecnico forestale Simo Krstic, che assunse degli esperti stranieri per effettuare delle ricerche e delle analisi delle acque.

Dopo aver completato la ricerca e le analisi, si iniziò la costruzione di strutture e l'organizzazione del centro termale secondo i più moderni standard europei.

Venne costruito uno stabilimento con due piscine e sei, e poi altre 14, vasche da bagno.

Nel 1928 si inaugurò un moderno hotel con 60 camere e circa 100 posti letto.

L'importanza dell'acqua di Banja Vrucica è indicata negli atti di stato del 1926 e del 1930, che proteggono questa località e la includono nella lista delle terme del Regno di Jugoslavia.

Il complesso termale andò quasi completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e nel 1946 iniziò il restauro degli edifici distrutti.

Nazionalizzato dopo la guerra, nel periodo 1947-1964 furono costruiti il padiglione "Erzegovina" nel 1947, il ristorante "Ozren", gli hotel "Bosnia" e "Dalmacija" nel 1964.

Il più grande hotel "Kardial" è stato costruito e inaugurato nel 1976, il nuovo hotel "Erzegovina" nel 1989 e l'hotel "Posavina" nel 1991.

Oggi il complesso termale è costituito da quattro alberghi (Kardijal, Srbija, Posavina ed Erzegovina) che offrono circa 1.000 posti letto, situato in un grande parco.

Le acque di Banja Vrucica, che sgorgano ad una temperatura variabile tra i 12 e i 38 gradi centigradi, sono ricche di calcio, sodio, cloro, fluoro e acido carbonico.

Il centro termale di Banja Vrucica è oggi un moderno centro per la diagnostica, prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie cardiovascolari e reumatiche.

Con la balneoterapia, l'idropinoterapia e le inalazioni vengono curate le malattie cardiovascolari, reumatiche, malattie neurologiche, del metabolismo (diabete), le condizioni post-infarto e le condizioni post-chirurgiche di by-pass, malattie gastrointestinali.

Vengono effettuati anche trattamenti di fangoterapia, che migliorano la circolazione sanguigna e rafforzano il sistema immunitario, in caso di dolori reumatici.

Il centro termale dispone di piscine, centro fitness, sala bowling, sauna e massaggi.

Le terme di Banja Vrucica sono controindicate in caso di ipertensione, febbre, malattie cardiovascolari croniche e gravi, la gravidanza.

Non è consigliabile rimanere in acqua termale per più di 20 minuti. Dopo i bagni si consiglia riposo.

  • Banja Vrucica

  • Banja Vrucica

  • Banja Vrucica

  • Banja Vrucica

  • Banja Vrucica

  • Banja Vrucica

480 Health and Tourism Center Banja Vrucica